Facebook Twitter Youtube
Shop Online

Cambia lingua English Version Deutsch Version

I pionieri della constatazione automatica

I pionieri della constatazione automatica (elettronica) in Italia.
In Italia il primo a capire appieno l’importanza ed i vantaggi della constatazione automatica è stato nel lontano 1997 l’allora ( come adesso) presidente dell’Ufficio Sportivo della Federazione Colombofila Italiana Ivo Ligabue.
La Federazione infatti stava organizzando per la prima volta in Italia il Campionato Novelli a Colombaia Unica. Alle gare era prevista la partecipazione di circa 500 novelli, con la possibilità di arrivi di massa sul “filo di lana”; determinare esattamente gli arrivi manualmente in quella condizione poteva essere impossibile, mentre era una condizione quasi fatta su misura per i sistemi elettronici.
Dopo una indagine di mercato fu richiesta alla nostra società la disponibilità a sponsorizzare le gare e il campionato; naturalmente la risposta Caccialanza fu pronta e positiva ;venne in particolare già allora sviluppato un software su misura per le esigenze della Federazione.
Fondamentale fu in quella prima fase pionieristica l’apporto del segretario della Federazione G.Luca Bianchi, che riuscì a superare brillantemente e nei tempi necessari tutti i problemi operativi piccolo e grandi, che inevitabilmente sorgono nel tracciare un nuovo percorso.
Da allora il Campionato Novelli a Colombaia Unica è diventato una tradizione che ancora continua ed il sistema di constatazione Unikon nella versione speciale OLR ha dimostrato in maniera inequivocabile anno dopo anno la propria superiorità.
Toccava nell’anno successivo (1998) al prof. Luigi Capelli, responsabile del gruppo di Carpi, rompere per primo il muro per quanto riguarda l’utilizzo della constatazione automatica in tutte le gare.
Anche in questo caso l’evento non è stato casuale, perché il prof. Capelli guidava (e guida) un gruppo che è sicuramente all’avanguardia in Italia non solo per quanto riguarda competenza colombofila, ma anche informatica ed organizzativa.
Con il metodo dei passi piccoli, ma non troppo , il gruppo già nel primo anno riuscì ad organizzare una prima squadra di una decina di allevatori dotati di constatazione elettronica.
Anche in questo caso i risultati si dimostrarono la migliore propaganda e anno dopo anno la percentuale crebbe fino a coprire la stragrande maggioranza dei partecipanti delle gare.
Importantissima è stata in questa crescita la ottima competenza informatica all’interno del gruppo, che ha permesso di sviluppare sia autonomamente dal gruppo stesso o sia in collaborazione con Caccialanza programmi che coprono non solo tutte le esigenze operative, ma che permettono estrema flessibilità, agilità e capacità di adattarsi alle situazioni particolari.
La figura più importante in questo contesto è rappresentata dal dott. Piero Pivanti, che ha sviluppato dagli inizi programmi del gruppo legati alla constatazione e che è sicuramente il maggior esperto colombofilo italiano nel settore.
Come era naturale è stato il gruppo di Carpi che ha partecipato come gruppo pilota alla fase di messa a punto del nuovo programma Cunikon per la gestione integrata di tutta l’attività sportiva.

Top