Unita per il gruppo
Presso il gruppo è sufficiente la disponibilità di un calcolatore di gruppo (esteticamente identico al calcolatore per allevatore) collegato ad una speciale antenna di programmazione e lettura anelli e ad un calcolatore PC standard sul quale gira uno speciale programma di gestione.
Nel calcolatore di gruppo vengono di volta in volta inseriti i moduli di memoria dei singoli allevatori per inserire i dati dei lanci ed acquisire i dati degli arrivi. In tal modo l'allevatore deve trasportare il solo modulo di memoria, piccolo, leggero e non sensibile a spruzzi d'acqua e umidità, senza smontare e trasportare ogni volta al gruppo la propria unità centrale.
La immissione e la visualizzazione dei dati avviene di norma tramite video e tastiera del calcolatore PC con apposito programma. Lo stesso programma permette oltre che di generare tutti i tabulati relativi alle gare anche di trasmettere via seriale o via modem tutte le informazioni acquisite o da acquisire.
Il sistema permette inoltre la gestione contemporanea di più gare, sia per quanto riguarda la fase di ingabbio che la fase di registrazione dei risultati, utilizzando un solo modulo di memoria per ciascun allevatore.
Il sistema Caccialanza consente ai gruppi di trasmettere direttamente i risultati di gare e campionati in Internet nonché di ricevere direttamente dalla F.C.I. i dati e gli aggiornamenti relativi .